Ecco il team di fotoEQUIPE al completo pronto ad entrare in azione prima del concerto dello scorso novembre al teatro degli Arcimboldi! :-)
17/12/10
07/12/10
The little prince
"Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua."
Antoine de Saint-Exupéry
01/12/10
The big picture
Come ogni anno il National Geographic, la prestigiosa rivista naturalistica, indice il concorso per le migliori foto suddivise per categorie (people, places e nature).
Sul blog the big pictures sono state pubblicate in esclusiva (e come sempre in buona risoluzione) una selezione delle migliori foto pervenute in attesa di essere giudicate.
La mia preferita è questa che vi mostro di un bambino tibetano che tiene la mano di suo padre che lavora per la costruzione di una strada, ma vi assicuro che anche le altre sono di notevole bellezza e possono essere un'ottima fonte di ispirazione.
27/11/10
Fare foto come Helmut Newton?
Helmut Newton è stato uno dei grandi maestri della fotografia di moda degli anni sessanta e settanta e il suo stile rivoluzionario e di impatto ha fatto, e fa tutt'ora, discutere molto. Di sicuro ha segnato una strada nuova per questo genere di fotografia e anche oggi i professionisti del settore ne seguono le orme. Basti solo vedere quante immagini pubblicitarie siano ambientate sempre in zone urbane dismesse con modelle androgine e "aggressive".
Per chi volesse emularlo su questo sito si trovano delle indicazioni molto interessanti. Le foto di esempio che hanno realizzato non sono il massimo ma la spiegazione è sicuramente illuminante.
Buon divertimento!
foto palms springs
24/11/10
Avventure nella natura
Art Wolfe è un bravo fotografo naturalista di Seattle che lavora da anni nel settore e in questo periodo sui canali Sky stanno dando i documentari realizzati durante i suoi spostamenti in cui lui stesso spiega non solo i luoghi che sta documentando, ma anche trucchi e consigli per realizzare le foto migliori in quelle condizioni spesso estreme.
Anche se le sue foto risultano molto "classiche" e spesso si ispirano un po' troppo al grande Ansel Adams, le puntate in televisione sono comunque interessanti da seguire, sopratutto per chi è alle prime armi.
Per i più avventurosi poi sono disponibili persino dei viaggi fotografici nei luoghi più suggestivi del nostro pianeta con lui o i suoi assistenti in prima persona!
Maggiori informazioni su Art e le sue attività le trovate naturalmente sul suo sito.
09/11/10
Fotografica 2010
Anche quest'anno Canon Italia organizza "Fotografica", la manifestazione gratuita dedicata al mondo della fotografia in cui sarà possibile ammirare mostre, seguire seminari, provare gli ultimi modelli del marchio giapponese, assistere a presentazioni di grandi fotografi e farsi leggere il portfolio da importanti critici.
Il tutto si svolgera' come sempre presso la Fondazione Forma di Milano piu' altre sedi satellite.
Tutti i dettagli dell'evento e i moduli per prenotarsi ai seminari li trovate a questo indirizzo.
03/11/10
Coro ANA all'Arcimboldi
Il Coro ANA di Milano per il suo 60° anniversario di fondazione si esibirà al teatro Arcimboldi lunedì 29 novembre.
La serata sarà condotta da Paolo Limiti e vedrà la partecipazione di artisti e personaggi legati al mondo della montagna, il tutto a scopo umanitario perchè l'incasso verrà devoluto alla Fondazione Don Gnocchi.
Io sarò presente come fotografo e invito tutti gli interessati a partecipare non solo per assistere a una serata originale e ascoltare dei professionisti del settore, ma anche per aiutare la Fondazione nella sua impegnativa missione di supporto alle persone in difficoltà.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni consultate il sito www.coroanamilano.it
15/10/10
Ecco il servizio di Finale Emilia
12/10/10
Di ritorno da Roma...
Eccomi tornato dalla trasferta di Roma per un importante matrimonio di deputati parlamentari. La cerimonia e il ricevimento si sono svolti a Castel di Decima con presenti sia il premier Berlusconi che il sindaco Alemanno.
Le foto resteranno strettamente riservate essendoci in gioco diritti di copyright e innumerevoli testate giornalistiche interessate ad accaparrarsi l'evento (volutamente escluse dagli organizzatori).
Tutto è comunque andato per il meglio, dal tempo clemente agli allestimenti di Angelo, sempre scenografici e perfetti.
Ecco un estratto della notizia data da Blitz Quotidiano:
"Silvio Berlusconi, da poco rientrato dalla Russia, è andato al matrimonio della deputata del Pdl Barbara Mannucci. Il premier, uscito poco le 17 da palazzo Grazioli, ha salutato brevemente una piccola folla di persone che lo attendeva davanti al portone di via del Plebiscito.
”Fate i bravi, mi raccomando”, ha detto il premier Cavaliere prima di salire sulla blindata per dirigersi a Castel di Decima, alle porte di Roma, sulla via Pontina. Il presidente del Consiglio ha lasciato il luogo del ricevimento poco dopo le 19, senza rilasciare dichiarazioni, ed è rientrato a palazzo Grazioli."
02/10/10
Pubblicazioni 2
Finalmente è uscito il nuovo numero di Immagina Magazine su cui e' pubblicato tutto il mio servizio di Palermo per il matrimonio principesco a villa Palagonia, organizzato da Angelo il giugno scorso.
Ci sono anche alcune immagini che accompagnano lo speciale sulla cucina siciliana e l'esclusiva intervista allo chef Beppe Giuffre'.
Vi anticipo alcune pagine ma questo servizio e altre interessanti rubriche le trovate ovviamente in edicola sulla rivista.
Domani visita lampo alla fiera di Castelbarco...
29/09/10
Pubblicazioni
Prime foto pubblicate del bel matrimonio fatto a Bagheria nella stupenda cornice di Villa Palagonia. Una addirittura sullo speciale Elle Sposa in edicola (p.56), altre invece su vari articoli online come su questo sito e su quest'altro.
Il servizio completo uscira nel prossimo numero di Immagina Magazine a breve.
Prossima tappa: Roma.
26/09/10
Valentino: the last emperor
In occasione della settimana della moda di Milano sul canale satellitare sky uno stanno dando a piu' riprese il film documentario su Valentino. Un bel racconto in presa diretta in cui si descrive il grande stilista nel momento piu' duro della sua carriera, ovvero quando ha dovuto decidere di ritirarsi.
Ne esce un personaggio appassionato del suo lavoro, della vita e, sopratutto, un uomo, con i suoi esempi di genialità e i suoi momenti di debolezza.
Da non perdere.
17/09/10
Un wedding temporary store
I temporary store sono negozi o esposizioni che vengono aperti per un periodo di tempo limitato per creare mini eventi, testare la risposta del pubblico e la logistica di una certa zona.
Tendenza importata come sempre dagli Stati Uniti, nelle nostre città si vedono da qualche anno ma oggi per la prima volta se ne apre uno interamente dedicato al wedding: Panna&co. Sara' aperto per circa due mesi in centro a Milano.
Siccome sara' presente anche una sostanziosa sezione dedicata alla fotografia, stasera ci faro' un salto per l'inaugurazione e curiosare un po' tra le novita' e le tendenze attuali.
Chi volesse partecipare stasera si dovra' registrare sul loro sito per ricevere l'invito da stampare.
14/09/10
Il blog di Steve McCurry
Chi non conosce Steve McCurry, il fotografo pluripremiato al world press photo, associato all'agenzia Magnum, autore del ritratto della ragazza afgana?
Bene, oggi vi suggersisco di rifarvi gli occhi sul suo blog ufficiale che cura regolarmente di persona in cui mostra tantissime sue belle immagini piene di colori e umanita', da cui trarre ispirazione e su cui riflettere.
foto steve mccurry
06/09/10
Intervista a Gianluca Colla
A proposito di Photoshop e di grandi fotografi, ecco a questo link l'intervista fatta da FotoUp a Gianluca Colla, fotografo del National Geographic ed esperto di gestione delle immagini digitali in cui parla della sua professione, di moralita' e di emozioni.
Grande Gianluca!
foto: gianluca colla
03/09/10
Adobe Master Class
Martedi' 7 ottobre presso il Centro Internazionale di Fotografia Forma di Milano sara' possibile partecipare gratuitamente a dei mini corsi sugli ultimi prodotti Adobe di fotoritocco Lightromm 3 e Photoshop CS5, basta prenotarsi sul loro sito a questo link per Lightroom alla mattina e questo per Photoshop al pomeriggio.
Un'occasione molto interessante e da non perdere.
Unica pecca è che dura tutto il giorno quindi per chi lavora sara' un pochino difficile parteciparvi.
13/08/10
Coprire il marchio sulla macchina fotografica?
A volte capita di vedere macchine fotografiche che apparentemente sono senza marchio o scritte di alcun tipo e molti pensano si tratti di "prototipi" segreti in prova. Altre persone pensano invece che coprendo il marchio e il modello si evitano sguardi indiscreti e quindi possibili furti.
Di cosa si tratta veramente?
In realta' i professionisti usano del comune nastro adesivo per nascondere marca e modello per questi semplici motivi:
- spesso lavorano in presenza di pubblico o televisioni, quindi se non ricevono compensi dalle case costruttrici evitano di fare pubblicità gratuita;
- danno meno nell'occhio girando per le strade a contatto con la gente ma non per prevenire i furti (i ladri sanno distinguere benissimo marche e modelli anche se occultati) bensì per essere più discreti e mettere meno in soggezione le persone riprese;
- si puo' essere scambiati per comuni turisti quindi avere accesso a situazioni magari vietate a chi ha attrezzature professionali;
- si evitano pregiudizi sull'attrezzatura tecnica perchè purtroppo ancora molta gente pensa che un modello sia meglio di quell'altro, quindi le foto saranno migliori....tutte balle! se non siamo capaci di fare belle foto possiamo avere anche l'ultimo modello Hasselblad ma il nostro lavoro restera' sempre mediocre.
Ecco quindi svelato il "mistero" delle macchine anonime.
20/07/10
Nuovi corsi fotoritocco digitale
Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, in anteprima assoluta vi annuncio la seconda edizione del corso di fotoritocco digitale che partira' il prossimo ottobre. Questa volta abbiamo deciso di dividerlo in due fasi, base e avanzato.
Il numero di posti disponibili sara' limitato per migliorare la qualita' dell'apprendimento con la possibilita' di replicare nei primi mesi del 2011.
Ecco la locandina:
12/07/10
Nuovo sito
Nuova veste per il mio sito, ho utilizzato un'altra applicazione per disegnarlo e mi sembra che il risultato sia molto migliore rispetto a prima.
buona visione.
05/07/10
Frasi celebri 7
"I have been a witness, and these pictures are my testimony. The events I have recorded should not be forgotten and must not be repeated."
James Nachtwey
01/07/10
Wedding in Emilia
Secondo matrimonio questa volta in provincia di Modena sempre per documentare gli allestimenti di Angelo.
A parte il caldo micidiale, tutto e' andato bene sia per la cerimonia che per il ricevimento.
Io come sempre dovevo fotografare gli allestimenti e i backstage ma se ci scappa un bello scatto anche della cerimonia di solito non me lo lascio sfuggire.
Questa volta pero' il fotografo ufficiale mi ha avvicinato e dice: tu riprendi solo gli allestimenti vero? No perche' non sarebbe il caso che tu riprendessi la cerimonia o le persone perche' sarebbe scorretto.
Io gli dico: in che senso scorretto? Non ti daro' fastidio, non mi vedrai neanche non ti preoccupare. E lui: no e' che capita che agli sposi arrivano anche le foto degli altri fotografi meglio delle mie e questi poi si lamentano...
Beh, volevo dirgli, ma invece di farsi queste paranoie non conviene concentrarsi a fare delle fotografie belle e insuperabili? ma poi ho capito che sarebbe stato inutile polemizzare quindi ho lasciato stare.
Questo mi porta a ripensare a un mio vecchio post in cui parlavo appunto del problema di molti fotografi, ovvero quello di preoccuparsi di aspetti del tutto superficiali tralasciando invece quello piu' importante: fare belle foto.
Poi ho ripensato alla mia frase "non mi vedrai neanche non ti preoccupare" e mi sono messo a ridere da solo.
wedding designer Angelo Garini
foto Marco Cavallaro
23/06/10
Wedding Planners
In questi giorni sono in giro per l'Italia per seguire Angelo Garini, un famoso wedding planner all'opera. Il mio compito è quello di documentare le sue realizzazioni per poi pubblicarle sulle riviste e i libri di settore.
Queste sono solo alcune immagini dell'ultima trasferta a Palermo presso la villa settecentesca di Bagheria (villa Palagonia) detta "dei mostri" per via delle numerose statue grottesche che circondano la proprieta'.
Potrete ammirare tutte le foto e i dettagli del matrimonio sul numero di settembre di Immagina Magazine, la rivista edita dallo stesso Angelo che tratta con il proprio equilibrato senso estetico i temi della festa, la casa, la vita.
Per la prossima tappa saremo a Ferrara.
wedding designer Angelo Garini
foto Marco Cavallaro
31/05/10
Fotografie...acquatiche!
Le macchine fotografiche digitali hanno ormai raggiunto dei buoni standard qualitativi ma la differenza tra una compatta e una reflex è ancora un abisso. Personalmente quindi evito il più possibile di utilizzare delle compattine in situazioni normali.
Esistono pero' delle condizioni in cui una reflex non è utilizzabile, ad esempio quando si deve essere discreti (passando per normali turisti ad esempio), quando non si possono portare attrezzature pesanti (tipo escursioni impegnative fisicamente) oppure in condizioni critiche per le nostre macchine elettroniche, come presenza di sabbia, durante sport a rischio urti o in presenza di acqua.
Per poter far fronte a tutte queste esigenze ho optato per provare una macchinetta tuttofare a prova di urto, di polvere e di acqua. Ce ne sono tante sul mercato, io ho scelto una Panasonic FT-1.
L'ho prvata sott'acqua (fino a massimo 3 metri), sabato scorso anche durante una discesa di rafting e non ha mai dato segni di cedimento.
Considerando poi che è in grado di girare filmati in HD e di mantenere la piena operatività anche sott'acqua (zoom compreso) posso dire che si tratta di un oggetto molto valido e versatile, utilissimo anche per le normali vacanze in spiaggia senza troppi patemi d'animo.
Come dicevo ne esistono in commercio diversi modelli di varie marche e ormai tutte si equivalgono, ma siccome i sensori e le caratteristiche generali sono simili, la differenza per queste macchinette la fanno le lenti. Ho quindi optato per questo modello per il semplice fatto che utilizza ottica Leica, in genere sinonimo di alta qualità costruttiva.
Se dovete comprare una macchinetta per le prossime vacanze, fate un pensierino su queste versioni water proof tuttofare, a pari qualità rispetto a quelle normali vi regaleranno molta libertà in più e opportunità di scatto impensabili.
10/05/10
150 primavere
In realtà è già possibile vederla perchè è stata installata venerdì scorso, ma domani sera ci sarà l'inaugurazione in via Dante a Milano per questa mostra organizzata da Contrasto in occasione dei 150 anni di un noto marchio di olio d'oliva.
Le foto esposte sono di grandi fotografi italiani e riguardano la primavera.
E' esposta per strada quindi completamente gratuita.
28/04/10
Frasi celebri 6
"Je suis un visuel, j'observe, j'observe, j'observe. C'est par mes yeux que je comprends les choses"
Henri Cartier-Bresson
20/04/10
Una Venezia da ricordare
Un week end davvero da ricordare, in una Venezia insolita, deserta, sotto la pioggia notturna, e il fantastico gruppetto del workshop: Alessandra, Alessandro, Carlotta, Fabiana, Marco, Laura, Sergio (?), Tommaso , Serghiei (XD) e, ovviamente, il grande Gianluca.
Grazie a tutti ragazzi, rivediamoci a Milano!
15/04/10
Workshop a Venezia
In questi giorni Venezia ospita una serie di eventi legati alla fotografia molto interessanti.
Segnalo in particolare la mostra "Il furore delle immagini" in galleria San Marco presso la Fondazione Bevilacqua La Masa in cui si espongono alcune belle foto dell'archivio Italo Zannier.
Sarà visibile fino al 18 luglio ed è ideata e promossa da Fondazione di Venezia presso la quale, nello stesso periodo, sarà possibile seguire alcuni interessanti workshop.
Io partecipero' questo week end a quello tenuto da Gianluca Colla sulla post produzione.
foto: Nino Migliori “Il tuffatore”, 1951
06/04/10
Roy Lichtenstein a Milano
Ieri, approfittando delle vacanze di Pasqua che hanno svuotato Milano, me ne sono andato finalmente a vedere la mostra di Roy Lichtenstein presso La Triennale.
Le opere raccolte provengono da collezioni di tutto il mondo e descrivono i vari periodi in cui l'artista sperimento' la sua particolarissima tecnica ispirandosi alle varie correnti storiche, a partire dai classici creci per finire ai fumetti a lui contemporanei.
Curata da Gianni Mercurio, la mostra sarà visitabile fino a fine maggio e per gli appassionati di arte moderna è un vero must, ma anche per gli appassionati di fotografia, visto che sono presenti diversi suoi ritratti fatti da importantissimi fotografi (come Ugo Mulas) e che tutte le arti visive sono secondo me strettamente legate tra loro.
foto Ugo Mulas
29/03/10
Frasi celebri 5
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.» Albert Einstein
22/03/10
Workshop studio fotografico
Essendo io abbastanza a digiuno di fotografia in studio e gestione delle luci artificiali, ho pensato di iscrivermi al workshop di Forma tenuto da Giorgio Majno, importante fotografo specializzato sopratutto in still life e moda.
Siamo ora a metà del lavoro e il programma è molto impegnativo, siamo passati da fotografie still di oggetti di antiquariato al ritratto di un personaggio eccentrico e vulcanico quale Jean Blanchaert che ha voluto essere ritratto assieme alle sue ultime creature, degli animali di vetro massello da 40 chili l'uno.
Appena avrò un po' di tempo pubblicherò qualche scatto. Il programma dei prossimi appuntamenti prevede ritratto in esterna (del noto critico cinematografico Tati Sanguinetti) e moda.
03/03/10
Il progetto impossibile
In questi giorni mi sono imbattuto in una vecchia macchina Polaroid e subito mi e' venuta voglia di rimetterla in funzione.
Per chi non lo sapesse (eresia!) la Polaroid faceva macchine fotografiche a sviluppo istantaneo in formato quadrato. In pratica quando si scattava, la macchina produceva una stampa che nel giro di pochi minuti diventava completamente sviluppata a contatto con l'aria.
Il vantaggio di tale innovazione era evidente, le immagini erano subito disponibili senza passare da laboratori e camere oscure.
Con l'avvento del digitale Polaroid ha deciso di interrompere la produzione di tali macchine e delle relative cartucce, rendendole di fatto introvabili se non a prezzi esorbitanti.
Ecco allora che entra in gioco Florian Kaps, un eccentrico artista Austriaco che decise un anno fa di rilevare un vecchio stabilimento Polaroid in Olanda e riprendere la produzione.
L'inaugurazione ufficiale era prevista a New York per il 22 febbraio scorso, ma inconvenienti sulla disponibilita' di alcune forniture ha obbligato a spostare di un mese l'avvio del progetto, denominato per l'appunto "The Impossible Project".
Il 22 marzo comunicheranno al Mondo se la mitica Polaroid istantanea tornera' davvero a vivere o rimarra' un ricordo dei tempi passati, nel frattempo guardiamoci lo spot del progetto:
19/02/10
Gli shooting di Benedusi
Questo filmato raccoglie il the best delle partecipazioni del grande Settimio Benedusi alla trasmissione Italia's Next Top Model negli ultimi tre anni.
Nella trasmissione, condotta da Natasha Stefanenko, le aspiranti modelle devono superare diverse prove per diventare la prossima top model italiana. La stylist come sempre e' la bravissima Susanna Ausoni.
Buona visione!
18/02/10
Vent'anni ben portati!
Vent'anni nel mondo informatico equivalgono a circa un secolo per tutte le altre tecnoligie e in questi giorni il mitico programma di fotoritocco Photoshop compie proprio vent'anni dalla sua prima edizione per Mac.
Inutile stare a disquisire se il fotoritocco sia una cosa buona o malvagia, e' come continuare a discutere se sia meglio il digitale o la pellicola: siamo nel 2010 quindi la pellicola sara' affascinante, sara' romantica, sara' cool ma siamo nell'era del digitale quindi la discussione non si pone nemmeno. Stessa cosa per il fotoritocco, come ho già potuto ricordare più volte, e' inutile nascondersi dietro un dito, il fotoritocco e' sempre esistito, anche prima di Photoshop nelle magiche camere oscure dove sviluppatori-stregoni alteravano la illibata pellicola con schermature, bruciature, soluzioni alchemiche tossiche e via dicendo.
Quindi buon compleanno Photoshop e speriamo che in futuro alcuni dei tuoi utilizzatori siano solo un pochino piu' onesti e capaci come tutti gli altri che quotidianamente migliorano e ci donano immagini e opere d'arte bellissime.
La figura che vedete riproduce la schermata iniziale (splash screen) della primissima versione uscita nel lontano 1990 per Mac.
12/02/10
Il WPS 2010 va a un Italiano!
Il prestigioso premio World Press Photo di quest'anno, che incorona la migliore fotografia giornalistica a livello mondiale, e' stato aggiudicato al fotografo italiano Pietro Masturzo.
L'immagine e' stata scattata a giugno in IRAN e ritrae delle donne che gridano da un tetto di Teheran in segno di protesta per il regime.
foto: REUTERS/Pietro Masturzo
01/02/10
Sul tetto d'Italia
Ieri pomeriggio a Milano il Cardinale Dionigi Tettamanzi ha benedetto la statua della Madonnina (copia di quella del Duomo) che verra' collocata in cima alla torre del nuovo palazzo della Regione Lombardia. Alla cerimonia era ovviamente presente anche il Governatore della regione Roberto Formigoni.
La torre e' stata chiusa al pubblico per un paio di ore e durante la cerimonia la gente ha potuto assistere dalla piazza centrale attraverso dei maxi schermi. Io ero tra i fotografi accreditati e ho potuto documentare il tutto da posizioni assolutamente privilegiate.
Devo dire che lo spettacolo dal trentanovesimo piano e' mozzafiato. Il nuovo grattacielo e' la costruzione piu' alta d'Italia e ha portato una ventata di vita e movimento in una citta' che da troppi anni e' immobile e priva di iniziativa.
La terrazza panoramica sara' aperta gratuitamente al pubblico fino a tutto domani e consiglio di farci un salto perche' ne vale proprio la pena.
Un grazie di cuore a Paolo, appena posso pubblichero' l'intero reportage.
19/01/10
Equo compenso, ovvero, il furto e' legale
Mentre tutti noi eravamo distratti dalle vacanze e i festeggiamenti di Natale, zitta zitta la SIAE ha "convinto" il Governo a fare applicare una tassa salata su tutti i supporti di memoria digitale. Non solo quindi CD e DVD vergini, già colpiti in passato da tale folle balzello, ma ora anche telefonini, chiavette, schede di memoria e hard disk verranno tassati fino a 30 euro. Significa che, ad esempio, un hard disk da 250 GB che ora costa circa 65 euro d'ora in avanti ce ne costerà ben 95!
La "motivazione" della SIAE e' che tali supporti vengono usati anche per momorizzare contenuti coperti da copyright (leggi musica o film piratati) quindi, per rientrare delle potenziali perdite, si incassa in anticipo dei soldini sottratti dalle tasche degli italiani (tutti, anche il pensionato che si compra il telefonino).
Questo significa principalmente due cose per chi acquiestera' tali supporti: una, che chi acquista contenuti legali, paghera' il copyright due volte, e l'altra, che chi scarica contenuti illegali sara' autorizzato a farlo visto che il copyright e' gia' stato pagato in anticipo.
La cosa ovviamente e' pazzesca e tipica di un Paese sottosviluppato, incapace di affrontare le problematiche se non ribaltando la responsabilita' sui suoi cittadini e affossando ottusamente il proprio mercato avvantaggiando i concorrenti stranieri. Ricordo infatti che basta acquistare legalmente tali supporti in qualsiasi altro Paese della Comunita' Europea per non pagare questa stupida tassa, e visto che io utilizzo parecchio gli hard disk per memorizzare e fare copie di backup delle mie fotografie, d'ora in poi anziche' acquistarli in un negozio italiano mi rivolgero' ad uno straniero, magari online.
A mio modestissimo parere, la pirateria non avrebbe senso di esistere se i prodotti coperti da copyright non avessero prezzi fuori mercato solo per pagare i vari passaggi intermedi che il prodotto ha dal suo creatore al negozio finale. Non e' possibile insomma far pagare 40 euro ad uno studente l'ultimo CD del suo gruppo preferito. Se costasse, che so, 10 euro non rischierebbe certo di scaricare un tarocco da internet e le vendite legali aumenterebbero a dismisura.
E' semplicemente una istigazione a delinquere.
08/01/10
Fotografare i mocciosi
Ecco la striscia di oggi del mitico fumetto Whattheduck. Mi ha fatto spisciare forse perchè in questo periodo capisco esattamente cosa significa fotografare i bambini!
Traduzione: "A questa eta' non e' questione di arte, e' questione..." "..di tempo di reazione".