31/05/10

Fotografie...acquatiche!

PANASONIC FT1 2.jpgLe macchine fotografiche digitali hanno ormai raggiunto dei buoni standard qualitativi ma la differenza tra una compatta e una reflex è ancora un abisso. Personalmente quindi evito il più possibile di utilizzare delle compattine in situazioni normali.

Esistono pero' delle condizioni in cui una reflex non è utilizzabile, ad esempio quando si deve essere discreti (passando per normali turisti ad esempio), quando non si possono portare attrezzature pesanti (tipo escursioni impegnative fisicamente) oppure in condizioni critiche per le nostre macchine elettroniche, come presenza di sabbia, durante sport a rischio urti o in presenza di acqua.

Per poter far fronte a tutte queste esigenze ho optato per provare una macchinetta tuttofare a prova di urto, di polvere e di acqua. Ce ne sono tante sul mercato, io ho scelto una Panasonic FT-1.
L'ho prvata sott'acqua (fino a massimo 3 metri), sabato scorso anche durante una discesa di rafting e non ha mai dato segni di cedimento.
Considerando poi che è in grado di girare filmati in HD e di mantenere la piena operatività anche sott'acqua (zoom compreso) posso dire che si tratta di un oggetto molto valido e versatile, utilissimo anche per le normali vacanze in spiaggia senza troppi patemi d'animo.

20100522-103751-99.jpgCome dicevo ne esistono in commercio diversi modelli di varie marche e ormai tutte si equivalgono, ma siccome i sensori e le caratteristiche generali sono simili, la differenza per queste macchinette la fanno le lenti. Ho quindi optato per questo modello per il semplice fatto che utilizza ottica Leica, in genere sinonimo di alta qualità costruttiva.

Se dovete comprare una macchinetta per le prossime vacanze, fate un pensierino su queste versioni water proof tuttofare, a pari qualità rispetto a quelle normali vi regaleranno molta libertà in più e opportunità di scatto impensabili.

1 commento:

disto89 ha detto...

Ciao, passavo di qui.
Mi fa piacere vedere persone che come me condividono questa passione per le fotografie.
Non è molto che ho intrapreso il viaggio nel viaggio delle Reflex, però devo dire che quel poco che ho avuto modo di conoscere mi ha lasciato veramente stupito.
Ho realizzato un sito in cui raccolgo i miei scatti migliori, mi farebbe piacere se fate una visita, così da poter avere un giudizio da una persona un po' più esperta.
Grazie, ciao!
www.goccia.netsons.org

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.