18/02/10

Vent'anni ben portati!

Vent'anni nel mondo informatico equivalgono a circa un secolo per tutte le altre tecnoligie e in questi giorni il mitico programma di fotoritocco Photoshop compie proprio vent'anni dalla sua prima edizione per Mac.1.0.7-mac.png

Inutile stare a disquisire se il fotoritocco sia una cosa buona o malvagia, e' come continuare a discutere se sia meglio il digitale o la pellicola: siamo nel 2010 quindi la pellicola sara' affascinante, sara' romantica, sara' cool ma siamo nell'era del digitale quindi la discussione non si pone nemmeno. Stessa cosa per il fotoritocco, come ho già potuto ricordare più volte, e' inutile nascondersi dietro un dito, il fotoritocco e' sempre esistito, anche prima di Photoshop nelle magiche camere oscure dove sviluppatori-stregoni alteravano la illibata pellicola con schermature, bruciature, soluzioni alchemiche tossiche e via dicendo.

Quindi buon compleanno Photoshop e speriamo che in futuro alcuni dei tuoi utilizzatori siano solo un pochino piu' onesti e capaci come tutti gli altri che quotidianamente migliorano e ci donano immagini e opere d'arte bellissime.

La figura che vedete riproduce la schermata iniziale (splash screen) della primissima versione uscita nel lontano 1990 per Mac.

Nessun commento:

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.