15/07/07

Ma quali megapixel!

Spesso mi sento chiedere dai miei amici "devo comprare una macchinetta fotografica per l'estate, tu che te ne intendi come faccio a sceglierla?"
Detto spassionatamente, oggi le fotocamere digitali compatte sono tutte molto valide, quindi occorre puntare sostanzialmente su tre fattori (in ordine di importanza): buona ottica, prezzo e marca famosa.
Avrete notato che non ho parlato di megapixel, perche?  Semplice, NON CONTANO NULLA!
Lo so che molti storceranno il naso ma credetemi, tanti megapixel servono solo a riempire piu' in fretta le schedine di memoria e basta. Per stampare in un formato standard, ne bastano e avanzano 3. Io quindi non supererei i 6/7 megapixel.
Detto cio', su queste macchinette la vera differenza le fanno le ottiche, e qua conviene puntare su produttori famosi per le loro lenti, quali Leica, Zeiss, Nikkor (Nikon) e Canon.
Fatte queste scelte, basatevi infine sul prezzo piu' basso e, non ultimo, l'estetica della macchina, perche' secondo me queste fotocamere dovrebbero essere piccole, leggere e...belle da vedersi! 
Per quanto riguarda lo zoom, non considerate e utilizzate MAI lo zoom digitale ma solo quello ottico, un 3x dovrebbe bastare un po' per tutte le occasioni senza perdere troppo in luminosita'. 

2 commenti:

brian ha detto...

guarda, se ti avessi conosciuto di personda, ti avrei fatto la stessa domanda!!
io già avevo pensato ad una canon..ke ne dici? ne ho viste alcune ma il prezzo più basso è intorno ai 180/200€... dovrò cercare ancora...
nn voglio spendere troppo ma qll ke ho visto era una 7 mpixel cn zoom ottico 3X... ke ne dici? abbastanza buona?

stockinformatica ha detto...

grazie per le dritte!!!

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.