17/07/07

Fotografi emigranti

Recentemente ho avuto la fortuna di conoscere in incontri organizzati dalla TAU Visual due grandi fotografi italiani: Franco Pagetti (reporter a Baghdad per il TIME) e Settimio Benedusi (importante fotografo di moda).
Ebbene, entrambi mi hanno fatto presente un malcostume tutto italiano, ovvero l'assurda usanza da parte della stampa di snobbare letteralmente i fotografi nostrani e preferire, senza alcuna motivazione valida, quelli stranieri.
Fateci caso, la maggior parte delle nostre riviste o giornali mettono in evidenza in pompa magna nomi forestieri e basta.
Ora mi domando, che senso ha tutto questo? Perche' i nostri migliori fotografi sono costretti a "emigrare" professionalmente per approdare su lidi stranieri in cui si guarda esclusivamente alle capacita' degli autori e non solo al loro nome esotico?
In alcune nazioni, mi dicevano, si assiste addirittura al fenomeno opposto: prima si considerano i professionisti locali e solo se non si trova quello che fa al proprio caso si utilizzano contatti stranieri.

Vi sembra logico tutto questo? Ovviamente non lo sto dicendo io, ma dei pezzi grossi della fotografia italiana quali appunto Pagetti e Benedusi che lavorano tutt'ora per riviste straniere con tirature ben maggiori di qualsiasi rivista nostrana, quali il TIME appunto o Sports Illustrated.

Altra brutta usanza della nostra stampa e' quella di fare molta "fatica" a indicare l'autore o la fonte delle immagini pubblicate.
Non ci credete? Provate a girare anche sui siti di famosi giornali italiani e poi su quelli di testate straniere.

L'Italia ha fatto la storia dell'arte, della fotografia e della cultura in generale nel mondo, perche' ci siamo insabbiati in questo modo?


Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare risposte a tutti questi preoccupanti interrogativi.

1 commento:

ilparra ha detto...

credo che un conto sia fare la storia... altra cosa saperla "vendere"....Temo che tutto sia riconducibile ad un timbro identirario, il problema è che questo frammentato paese ne è sprovvisto! ciao

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.