27/07/09

Letture sotto l'ombrellone

Anche quest'anno vi do un paio di suggerimenti per le letture da ombrellone. Hanno poca attinenza con la fotografia ma pazienza, sono comunque due libri interessanti per diversi aspetti.

copj13.jpgIl primo s'intitola "L'ombra del vento" di Ruiz Zafón Carlos, un romanzo ambientato in una Barcellona degli anni 40 insolitamente misteriosa e tetra, in cui il protagonista appassionato di libri si ritrova in un vortice di omicidi e personaggi poco raccomandabili. Oltre al bellissimo spaccato storico della vicenda, il libro ha diversi livelli di lettura, tra cui gli aspetti umanistici dei personaggi molto ben costruiti.

image_book.jpg"Armi acciaio e malattie" di Jared Diamond invece è un saggio che cerca di spiegare come mai alcune cicvilta' si sono evolute in modo più rapido ed efficiente di altre. Si scoprirà quindi che l'Europa occidentale ad esempio era sempre stata arretrata rispetto alla Cina o al medio oriente. Come mai allora ai giorni nostri queste ultime due sembrano essere tornate al medioevo e l'occidente invece sta dominando il mondo? E sopratutto, sara' poi cosi' vera quest'ultima affermazione?
Il libro di Jared analizza qualsiasi aspetto per tracciare una teoria molto realistica e illuminante.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.