08/04/08

Primo progetto: Innocenti!

Ebbene si', lo avrete gia' intuito, ma il primo progetto che vi svelo e' legato alla gloriosa fabbrica Innocenti, che produsse per decenni la Lambretta, le Mini e le macchine utensili di precisione famose in tutto il mondo.

Ora di tutto questo rimane solo un'immensa area alle porte di Milano con i suoi capannoni a perdita d'occhio, ormai ridotti a scheletri di ferro e vetro, luogo ideale solo per qualche film horror o un rave party.
Solo un paio rimangono produttivi e al loro interno, una cinquantina di operai continuano a fare funzionare grossi macchinari degli anni '50 e '60, presse e torni che producono oggetti immensi come alberi motore di navi ma con una precisione millimetrica.
Ci sono addirittura macchine provenienti dal piano Marshall del 1947, quando gli Americani fornirono ai Paesi europei del dopoguerra aiuti economici e materiali per risollevarsi dalle devastazioni subite e, sopratutto, cercare di vincolarli a se' evitando che questi cadessero nella rete della Cortina di Ferro.

Al momento ho gia' raccolto un po' di materiale fotografico e appena lo riterro' sufficiente, iniziero' a pensare cosa farne. Le idee al momento sono le seguenti: una mostra fotografica o un libro.
Devo "solo" ottenere i permessi alla pubblicazione e gli eventuali sponsor.

Se qualcuno ha altre idee o suggerimenti si faccia avanti!

Nessun commento:

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.