06/04/18

Ciak, azione!




Ad essere onesto è ormai qualche anno che ho avuto la fortuna di provare il primo modello della action camera più famosa, la GoPro Hero, ed ora è venuto il momento di parlarne.

Le action cam sono piccole videocamere robuste e impermeabili dalle notevoli prestazioni video, usate per riprendere attività sportive o di azione in ogni occasione, dalla semplice biciclettata alla immersione subacquea.

Si possono attaccare a qualsiasi oggetto o indumento, e permettono riprese suggestive da punti di vista prima impensabili con attrezzature non professionali.
Oggi chiunque può attaccare una di queste piccole macchinette al proprio casco, al bastoncino o alla tavola da snowboard e fare stupende riprese, sia video che foto, in alta definizione. 

Ultimamente sono utilizzate anche in ambiti "seri" a scopo di sicurezza, ad esempio dai pompieri o addirittura dai militari durante le missioni sul campo.

Sono in genere caratterizzate da lenti grandangolari, per permettere di inquadrare tutto anche senza "mirare", creando immagini quasi da "fish eye", molto deformate ma anche tanto dinamiche.

Fino a qualche tempo fa erano molto buone per le riprese video, ma molto meno per le foto, viste le piccole dimensioni e qualità del sensore. Oggi invece alcuni modelli di punta offrono finalmente la possibilità di scattare anche in RAW, permettendo così di avere immagini decisamente belle, con ottime possibilità di intervento in fase di post produzione.

Tralasciando le eccezionali caratteristiche video (ormai tutte supportano risoluzioni Ultra HD a 60fps), oggi anche le funzioni fotografiche sono molto evolute, soprattutto in abbinata con uno smartphone, grazie al quale è possibile comandare da remoto la nostra action cam utilizzando uno schermo molto più grande e pratico rispetto a quello integrato. 

Sono talmente piccole che ormai una me la porto sempre in tasca quando sono in viaggio, perché è vero che ormai qualsiasi telefonino fa foto e video, ma queste action cam hanno in genere una lente più luminosa e un sensore più grande, portando ad un risultato decisamente migliore. Ma il loro punto di forza rimane la robustezza (sono anti caduta) e impermeabilità (arrivano fino a 30mt sott'acqua), che ci permettono di utilizzarle senza timore in qualsiasi situazione.

Se pensavate di acquistarne una per le prossime vacanza estive, ecco alcune indicazioni che potranno tornarvi utili per la scelta:
  • le dimensioni e il peso devono essere ridotti, provatele in mano e valutate direttamente la loro praticità e maneggevolezza;
  • la risoluzione minima per i video deve essere Full HD (1080p) a 60 fotogrammi al secondo (fps) e, per uso fotografico serio, supportare il formato RAW;
  • occhio agli attacchi (“mount”) che si comprano a parte per agganciarle a vari oggetti, a volte costano di più della stessa camera quindi valutate il tipo di aggancio che hanno;
  • restate su marche famose, le cinesi sconosciute sono molto economiche ma a volte poco affidabili.
Cercate poi su Internet esempi di riprese fatte nelle situazioni che potrebbero interessarvi, e scatenate la fantasia!



Il risultato spettacolare sarà garantito!

Nessun commento:

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.