28/12/15

Le migliori foto di viaggio secondo il National Geographic

http://www.internazionale.it/foto/2015/12/25/foto-migliori-viaggio-national-geographic


Una galleria delle migliori foto di viaggio del 2015, secondo il National Geographic.

Per lustrarsi gli occhi! 

photo david ramos - getty images

23/11/15

Al matrimonio col tablet


Ma non solo ai matrimoni, ormai la gente va a qualsiasi evento, partita, spettacolo o conferenza e, invece di vivere l'esperienza in prima persona, la segue attraverso il suo schermo, anche se il tutto si svolge a pochi metri.

Questo finisce con rendere la situazione surreale, quasi ridicola, sopratutto quando le circostanze dovrebbero essere più partecipate dagli invitati o, semplicemente, per non rovinare le cronache dell'evento.

Ecco quindi che su ClickBlog, sono stati elencati i principali motivi per cui è sconsogliabile estraniarsi con i propri aggeggi:

  1. I professionisti sanno come organizzarsi tra di loro e stanno attenti a restare fuori dalle inquadrature, voi no.
  2. Spesso un elemento di disturbo, come un invitato con tablet in aria, non solo rovina la scena ma rende davvero difficile il lavoro dei fotografi.
  3. Nelle foto degli sposi verrete immortalati concentrati sui vostri gadget, non sulla cerimonia, e non è certamente un bello spettacolo.
  4. Le foto fatte con smartphone e tablet potranno pure essere carine sui display, ma nella maggior parte dei casi non si possono stampare oltre i 10x15 cm. In molti casi sono inutili, soprattutto se fatte in interni e di sera.
  5. Rischiate di rovinare le inquadrature particolari che i fotografi tentano di creare, sia da vicino che da lontano.
  6. Costringete i fotografi a mettere in posa gli sposi per poter portare a casa il lavoro dato che le foto spontanee gliele rendete difficili.

Bene quindi farsi qualche scatto di ricordo con prospettiva personale, ma non esageriamo!

18/11/15

L'attesa è finita!


Domani alle 18:30 verrà inaugurata la mostra "Vivian Maier, una fotografa ritrovata", presso lo spazio Forma Meravigli.

Come sempre, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, mentre da venerdì 20 fino al 31 gennaio si potrà accedere acquistando i biglietti.

Ecco i dettagli:

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Giovedì dalle 12 alle 23
Ingresso intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro (gruppi e scuole con più di 10 persone, tra i 7 e i 14 anni e over 65)

Aperture durante le festività

7-8/12: dalle 11 alle 20
24/12: dalle 11 alle 15
25/12: chiuso
26/12: dalle 15 alle 20
31/12: dalle 11 alle 15
1/01: dalle 15 alle 20
6/01: dalle 11 alle 20

Forma Meravigli

Via Meravigli 520123 Milano
0258118067
www.formafoto.it
Twitter @formafoto
Facebook /FondazioneFormaPerLaFotografia

16/11/15

Se Allah esistesse, oggi sarebbe piccolo piccolo


Fonte ANSA

Anonymous, la più grande comunità internazionale di hacker e attivisti digitali, ha diffuso un video in rete, in più lingue, in cui si dice determinata a "smascherare i membri dei gruppi terroristici responsabili dell'attacco a Parigi". Contemporaneamente, Anonymous ha lanciato l'hashtag #OpParis per pubblicizzare l'iniziativa.

Non è la prima volta che gli 'hacktivist' scendono in campo contro i jihadisti dell'Isis che, peraltro, sempre di più usano la rete e i social network non solo per diffondere la loro propaganda ma anche e soprattutto per reclutare nuovi affiliati al loro gruppo. Già dopo gli attacchi di gennaio, sempre a Parigi, Anonymous aveva infatti lanciato una campagna per arginare l'attività su internet dell'Isis. Ora si compie un passo ulteriore. "Noi non ci fermeremo, noi non perdoneremo, e faremo tutto ciò che è necessario per mettere fine alle loro azioni", dice un portavoce dell'organizzazione, vestito in abito nero e con la maschera di Guy Fawkes, vero e proprio emblema di Anonymous.

"Facciamo appello a voi", prosegue l'attivista. "Riunitevi, mobilitatevi, difendete i nostri valori e la nostra libertà e aspettatevi una mobilitazione totale da parte nostra. Questa violenza non ci deve indebolire ma anzi deve darci la forza di riunirci e lottare insieme contro l'oscurantismo e la tirannia".

09/10/15

Vivian Maier a Milano!


In una borsa messa all'asta dopo una confisca di un vecchio magazzino, un ragazzo di Chicago ha trovato migliaia di negativi mai sviluppati.

Dopo una lunga ricerca, è riuscito a ricostruirne la storia, scoprendo che appartenevano ad una certa Vivian Maier, una strana tata di New York con la passione per la fotografia. Mentre accudiva i bambini che le venivano affidati, si dilettava fotografando ciò che le accadeva intorno, con uno stile pulito e diretto.

I suoi scatti non vennero mai scoperti fino alla sua morte, perchè non amava stamparli e renderli pubblici. Vivian fotografava solo per il piacere di farlo, ma oggi è considerata uno dei più grandi fotografi di strada mai esistiti.

Dopo la mostra al MAN di Nuoro, sarà possibile ammirare le sue opere anche a Milano, presso lo spazio di Forma Meravigli, a partire da Novembre.

Prevedo lunghe file alle casse!


VIVIAN MAIER. Street Photographer
dal 19 novembre 2015 al 31 gennaio 2016
Forma Meravigli
Via Meravigli 5
Milano
Mercoledì, venerdì, sabato, domenica, ore 11.00–20.00
Giovedì ore 12.00–23.00
Lunedì e martedì chiuso
Biglietto di ingresso: 4 euro


foto vivian maier

29/09/15

Si' ma, quanti scatti ha fatto?

View image | gettyimages.com

Quando valutiamo l'acquisto di una macchina fotografica usata, ci sono tante cose da controllare per capire se stiamo per comprare un catorcio o un gioliellino semi nuovo.

Per le macchine compatte, il tutto si concentra sullo stato fisico del corpo, delle lenti, degli accessori in dotazione, ecc. ma, per le reflex, esiste un altro aspetto molto importante da considerare: il numero di scatti effettuato. 

Gli otturatori di queste macchine, infatti, sono elettromeccanici, e sono molto sollecitati durante l'utilizzo, perchè muovono fisicamente a velocità elevate diverse parti meccaniche. Ogni modello ha una vita massima garantita dalla casa costruttrice, indicata in numero di scatti.
Una Nikon D700, ad esempio, può arrivare a 150.000, mentre macchine di alto livello superano anche i 300.000.

Prima di procedere all'acquisto di una reflex, è dunque consigliabile verificare quanti scatti ha fatto e confrontarli col suo limite massimo.
Per fare questo, occorre farsi dare uno scatto (preferibilmente in RAW) ed analizzare i suoi metdadati attraverso un comune programma di fotoritocco, al loro interno c'è il valore, di solito chiamato "shutter count" o qualcosa di simile.

In alternativa, si può semplicemente caricare lo scatto su questo sito. Non solo vi verrà indicato il relativo numero, ma anche il numero massimo di quel modello e la percentuale di utilizzo.

22/09/15

La fotografia in viaggio - il corso!


Ebbene sì, dopo ormai tre anni dalla pubblicazione, il mio primo libro diventa un corso vero e proprio!
Due serate alla portata di tutti, in cui approfondiremo il tema della fotografia nei viaggi, dalla preparazione, ai consigli per scattare sul posto, alla presentazione delle nostre opere una volta tornati a casa.
Sarà anche l’occasione per sottoporre i propri lavori e chiedere qualsiasi tipo di dritta.

L’evento si svolgerà presso il centro culturale “CREC” di Baranzate (MI), giovedì 8 e 15 ottobre, dalle ore 21 alle 23.

Per informazioni o prenotazioni scrivete a questo indirizzo email: corsi@marcocavallaro.it

15/09/15

Strane colonne di luce nel cielo


Girano in rete diverse foto in cui sono presenti inquietanti colonne di luce, a detta degli autori non presenti sulla scena reale, ma comparse solo sullo scatto come per magia.

E subito la fantasia si scatena: siccome su internet si da voce a tutti, ecco che compaiono le "spiegazioni" più assurde, che vanno dalle presenze aliene, ai portali dimensionali, passando dai cambiamenti climatici (io aggiungerei anche gli esperimenti segreti, perchè no?).

In realtà, questi "fenomeni" in fotografia sono facilmente spiegabili comprendendo il funzionamento delle macchine fotografiche.
Alcune macchine, infatti, sono dotate di otturatori a "tendina" che espongono il sensore (o la pellicola, è uguale) per il tempo impostato in fase di scatto. 

Questi tipi di otturatori però, non espongono tutto il sensore nello stesso momento, ma solo una parte alla volta, spostandosi velocemente da un lato all'altro. Un po' come fanno gli scanner sui documenti, solo a velocità molto superiori.

E' evidente quindi, che il sensore in realtà registra l'immagine in tempi diversi.

Di solito non si nota nulla, ma se durante questo movimento dell'otturatore dovesse comparire una forte luce improvvisa (ad esempio un fulmine), ecco che quella porzione di sensore verrebbe sovresposta, quindi sulla foto finale compare una striscia verticale (se l'otturatore va da un lato all'altro, altrimenti sarebbe orizzontale) praticamente bianca.

Come spiega molto bene il blog Zeus News, può essere percepito anche con il battito delle ciglia. In questa foto per esempio, un bambino batte le ciglia mentre l'otturatore sta scattando. Il risultato, è che lui ha gli occhi chiusi, mentre il suo riflesso nel vetro li ha aperti. Non solo, anche i due occhi sono registrati in momenti leggermente diversi: uno infatti è chiuso, mentre l'altro è semiaperto.

Mi spiace deludervi, ma gli UFO sono ancora molto lontani dal pianeta Terra!

25/08/15

Il lato oscuro della Luna




Questa sequenza straordinaria di immagini è stata fatta unendo una serie di scatti ad alta risoluzione, che la sonda DSCOVR della NASA ci ha regalato lo scorso 16 luglio.

E' la prima volta che otteniamo un'immagine della Luna e della Terra assieme così da "vicino", e ci mostra anche il lato "oscuro" della Luna, chiamato così perchè non lo vediamo mai dal nostro pianeta, ma in realtà viene regolarmente illuminato dal Sole esattamente come il lato visibile.

Nella foto, i bordi della Luna presentano delle leggere sfasature di colori, perchè la fotocamera EPIC della sonda effettua tre scatti in bianco e nero con tre filtri colorati ogni volta (rosso, verde e blu). Unendo gli scatti si ottengono i colori reali, ma tra uno scatto e l'altro la Luna si è leggermente mossa, creando quelle ombre colorate che vedete.

Oltre ad essere un documento straordinario, questa sequenza ci ricorda come sia importante, in fotografia, ma anche in ogni situazione, cambiare il proprio punto di vista, spostandosi per poter vedere lati della realtà altrimenti non immaginabili.

La foto originale la potete vedere direttamente qua.

18/08/15

Lo spazio colore, questo sconosciuto


Nella gestione delle immagini digitali, dallo scatto alla stampa, bisogna tenere conto dello spazio colore da utilizzare se si vogliono avere dei risultati ottimali.

L'argomento è piuttosto complesso, ma il blog Saggiamente ha pubblicato questo post, molto semplice e chiaro.

Consigliato a chiunque voglia approfondire l'argomento per migliorare le sue foto!

23/06/15

Tailor Swift paladina dei diritti? - Taylor Swift rights paladin?


Ha fatto molto scalpore la lettera aperta di Taylor Swift per opporsi fermamente alla richiesta di Apple per avere tre mesi di canzoni gratis sulla loro nuova piattaforma Music: i diritti degli artisti sono sacrosanti e vanno riconosciuti sempre, anche quando li si propone in promozione ai propri clienti!
Brava Taylor, con la sua coraggiosa presa di posizione è riuscita a far cambiare idea ad un colosso come Apple, che ha deciso correttamente di riconoscere i compensi ai musicisti anche durante il periodo di prova del suo nuovo servizio.

Ma... un momento, come tratta gli artisti la signora Swift?

Leggendo quanto scrive il fotografo Jason Sheldon infatti, sembra che la cantante non abbia lo stesso comportamento corretto nei confronti dei suoi fotografi: chi vuole scattare foto durante i suoi eventi, deve infatti cedere l'esclusiva solo a lei, che poi potrà farne quello che vuole, promozione, album, ecc. senza dare nulla agli autori delle immagini.
I fotografi non possono neanche vendere le foto alle agenzie, ai giornali e neanche avere un ritorno in caso di vendita a terze parti.

Beh, signora Swift, forse un po' di coerenza sarebbe gradita.

-----------------------------------------------------

The open letter by Taylor Swift had been very popular, the one strongly opposing to Apple's request to have three months of songs for free on its new platform, called "Music" - artist's rights are inviolable and always have to be paid, even when you offer a promotion for your customers!
Good job Taylor, who with her brave stance at in the end succeeded in making a giant like Apple to change its mind, that correctly decided deciding to pay the musicians their fees even during the trial period of a new service.

But... wait a moment, how does Ms. Swift herself treats artists?

Unfortunately, from reading what the photographer Jason Sheldon writes, it seems that the singer doesn't apply the same policy with her photographers - if they want to work during her events, they must transfer the “exclusive only” to her.
Then, she will be able to use their pictures for anything she would like (promotion, covers, etc.), without recognizing anything to the authors (read “artists”, see above).
Photographers cannot sell their pictures to agencies, magazines or anybody, and not even have a fee in case of third-party sales.

Well, Mrs. Swift, maybe a little bit of consistency would be appreciated.

25/05/15

And the winner is...



Grande interesse per la mostra fotografica di ieri dove, alla presenza del Sindaco uscente e dell'Assessore alla Cultura, sono stati conferiti i premi per i vincitori delle due categorie. Ecco i nominativi:

I colori della vita: viaggio nelle tonalità del quotidiano

1- “Prospettive di viaggio”, Monica Ferrari
2- “I colori della vita 2”, Maddalena Pistillo
3- “La Piazzetta”, Armando Amadesi

Il territorio che cambia: EXPO, riqualificazione e scorci urbani

1- “Dune”, Iolanda Gensini
2- “La città cresce”, Claudio Manfredini
3- “L’uomo e il lavoro”, Claudio Manfredini

Complimenti a tutti i partecipanti, la scelta è stata davvero difficile!

-----------------------------------------------------

Good success for yesterday's photographic gallery where, at the prensence of the Major and the Councilor for Culture, the prizes were given to the winners for both categories. Here the names:

The colors of life: trip in everyday's tonalities

1- “Prospettive di viaggio”, Monica Ferrari
2- “I colori della vita 2”, Maddalena Pistillo
3- “La Piazzetta”, Armando Amadesi

Territory achanging: World's Fair, requalification and urban perspectives

1- “Dune”, Iolanda Gensini
2- “La città cresce”, Claudio Manfredini
3- “L’uomo e il lavoro”, Claudio Manfredini

Congratulations to all the participants, choosing had been really hard!





14/05/15

Mostra fotografica - Photographic gallery





I vincitori del concorso fotografico verranno premiati durante la mostra che si farà domenica 24 maggio.
I primi dieci per ogni categoria saranno protagonisti della mostra e la premiazione avverrà durante la mattinata.

L'ingresso sarà gratuito e i dettagli li trovate nel manifesto.
Non mancate!

-----------------------------------------------------

The winners of the photograhic contest will be awarded during the gallery that will take place sunday may 24th.
The top ten for each topic will be the key players of the gallery and the award cerimony will be done in the morning.

The entrance will be free and you will find more details in the poster.
Don't miss it!

22/04/15

Celebrity Style Weddings





Ecco un'interessante intervista di Angelo Garini per Celebrity Style Weddings, con alcune mie foto a corredo.


Tra i tanti consigli che suggerisce, mette nei primi tre posti la scelta di un buon fotografo, indispensabile per registrare al meglio, e senza intralci, un evento importante come il matrimonio.

-----------------------------------------------------

Here is an interview with Angelo Garini for Celebrity Style Weddings, illustrated by some pictures of mine.

Amid so many tips he suggests, he puts whithin the top threes the choise of a good photographer, essential for recording at best, and without blocking, such an important event as the wedding.

31/03/15

Come vedere i negativi - How to preview negative films



Avete dei vecchi negativi e non sapete cosa contengono? Se avete un iPad o un iPhone nessun problema, li potete vedere semplicemente inquadrandoli con la fotocamera integrata cambiando un paio di impostazioni. 

Questo video di Adam Ekenstam vi mostra come farlo in modo semplice e veloce.

 -----------------------------------------------------

You don't know what some old negative films you have are about? If you have an iPad or an iPhone no problem, you can see them simply aiming at them with the built-in camera and changing a couple of settings.

This clip by Adam Ekenstam shows you how, in a simple and easy way.

15/03/15

La grande bellezza


Se volete incontrare il direttore della fotografia di eccellenti film come "La grande bellezza" di Sorrentino, questa è la vostra occasione.

Mercoledì 18 marzo alle ore 18:30 sarà possibile ascoltare Luca Bigazzi, presso lo IED di via Sciesa 4 a Milano.

La partecipazione sarà gratuita, ma occorre prenotarsi al seguente indirizzo.

Da non perdere!

04/03/15

01/03/15

Perfect Effects 9 Premium free!


Solo per pochissimo tempo, è disponibile per il download gratuito il programma Perfect Effects 9 Premium, per aggiungere centinaia di effetti professionali alle nostre immagini.
Funziona sia come applicazione autonoma, sia come plug-in per Photoshop o Lightroom.

Basta andare su questa pagina, inserire la mail, la Nazione e vi verrà data una licenza per installarlo su due computer, sia Windows che OS X.

Approfittatene!
----------------------------------------------------- 
Only for a short period, it will be possible to download Perfect Effects 9 Premium for free, that can add hundreds of professional effects to our pictures.
It works both as stand alone app or as a Photoshop and Lightroom plug-in.
You just have to go to this page, insert email, Nation  and you will get a licence number that enables you to install it on two computers, Windows or OS X.

Do not miss it!

12/02/15

World Press Photo 2015


Sono stati definiti i vincitori dell'ambito premio fotografico per quest'anno.

Al primo posto è risultato il fotografo danese Mads Nissen con la sua foto di denucia per le pesanti discrinazioni sessuali in Russia.
Quella che vedete invece è del fotografo cinese Lu Guang intitolata "sviluppo e inquinamento".

-----------------------------------------------------

The winners of the important photographic prize of this year have been defined.

At the first place was the Danish photographer Mads Nissen with his condemnation photo about the serious sexual discriminations acted in Russia.
The one you see here is from the Chinese photographer Lu Guang entitled "development and pollution".

photo by lu guang

09/02/15

Armani


Anche se alla fine abbiamo perso la partita, mi ritengo comunque soddisfatto per il lavoro fatto e, sopratutto, per questa foto!

-----------------------------------------------------

Even if we lost the match at the end, I anyway can be satisfied for the job done and, above all, for this picture!

photo by gilberto colussi

15/01/15

Posing coach





Le nuove professioni nascono in continuazione giorno dopo giorno, e quelle specializzate nell'aiutare a correggere i nostri punti deboli sono sempre più richieste.
Ecco quindi che dopo i vari personal trainer, personal shopper e beauty coach arriva anche il posing coach, l'allenatore di posa. Nato per i vip, che devono sempre stare davanti all'obbiettivo, con lo scopo di aiutarli ad essere più fotogenici possibile (le loro pose non sono mai casuali). Ora questa figura professionale è diventata più popolare e alla portata di tutti.

Questi ad esempio sono alcuni consigli che danno alle donne per apparire più belle:

  • Formare una “S” con il corpo portando il fianco destro in su avanzando leggermente con la gamba e il piede sinistro.
  • Per sembrare più magre e assottigliare il punto vita, mettete le mani sui fianchi.
  • Per evitare di sembrare eccessivamente magre potete mettere sì le mani sui fianchi, ma in modo asimmetrico, quindi una più su ed una più giù.
  • Per far sembrare le gambe più lunghe e slanciate invece bisogna metterne una inclinata in avanti o leggermente piegata e tenere l’altra dritta.

Se volete approfondire il discorso potete leggere l'articolo del Daily Mail.

-----------------------------------------------------



Day after day, new professions are constantly emerging, and the ones focused on fixing our weaker points are always the most needed.

This is why after the personal trainers, personal shoppers and beauty coaches, here also comes the “posing coach”.

Born for VIPs, that always have to stay in front of the lens, aiming at being as photogenic as possible (their poses are never accidental).

Now this professional role has become more popular and within everyone’s reach.

These for example are some tips, given to women in order to look more beautiful:
  • Shape an "S" with your body moving upwards the right ankle while shifting ahead the left leg and foot a bit.
  • Put the hands on your hips if you want to look more slim.
  • To avoid looking excessively skinny, you can still put your hands on hips, but in an asymmetric way, one higher than the other.
  • To make your legs look longer and more slim you have to put one leaning ahead or slightly bent and keep the other straight.
If you want to go deeper into the topic you can read the Daily Mail's article.