Questa sequenza straordinaria di immagini è stata fatta unendo una serie di scatti ad alta risoluzione, che la sonda DSCOVR della NASA ci ha regalato lo scorso 16 luglio.
E' la prima volta che otteniamo un'immagine della Luna e della Terra assieme così da "vicino", e ci mostra anche il lato "oscuro" della Luna, chiamato così perchè non lo vediamo mai dal nostro pianeta, ma in realtà viene regolarmente illuminato dal Sole esattamente come il lato visibile.
Nella foto, i bordi della Luna presentano delle leggere sfasature di colori, perchè la fotocamera EPIC della sonda effettua tre scatti in bianco e nero con tre filtri colorati ogni volta (rosso, verde e blu). Unendo gli scatti si ottengono i colori reali, ma tra uno scatto e l'altro la Luna si è leggermente mossa, creando quelle ombre colorate che vedete.
Oltre ad essere un documento straordinario, questa sequenza ci ricorda come sia importante, in fotografia, ma anche in ogni situazione, cambiare il proprio punto di vista, spostandosi per poter vedere lati della realtà altrimenti non immaginabili.
La foto originale la potete vedere direttamente qua.
Nessun commento:
Posta un commento
In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.