16/12/13

Leggere l'illeggibile - Reading the unreadabale


Quante volte abbiamo visto nei film di spionaggio ingrandire delle foto all'inverosimile per vedere piccoli dettagli come la targa di una macchina, magari sfocata, e leggerla perfettamente? Un esempio era già presente nel film cult Blade Runner del lontano 1982.

E' solo fantascienza? Non proprio.

Anche se nei film questi effetti scenografici sono mostrati all'eccesso, nella realtà quotidiana si possono fare cosa molto simili anche con strumenti semplici come il nostro stesso computer, figuriamoci con super calcolatori come quelli dei servizi segreti.

Ci basterà quindi usare un programmino gratuito come SmartDeblur di Vladimir Yuzhikov per avere dei risultati stupefacenti come quello in fgura.

 -----------------------------------------------------

How many times did we see in spy story films performing super zoom on pictures in order to see small details like a car licence plate blurred, and read it perfectly? There was an example in the cult movie "Blade Runner" form faraway 1982.

Is it only science fiction? Not really.

Even if in films these amazing effects are shown magnified, in the everyday world we can do very similar things with simple tools such as our own personal computer, imagine using super calculators like the secret services' ones!

We will just need a small free program like SmartDeblur from Vladimir Yuzhikov to obtain
incredible results like the one in picture.

13/12/13

Bitstrippati! - Bitstripped!


Se siete sui social network avrete notato che gli amici creano dei fumetti esilaranti con se stessi come protagonisti. Come fanno a realizzarli così bene?
Il motivo è semplice: usano una nuova app gratuita chiamata Bitstrips, per iOS e Android, che permette non solo di creare un avatar con le nostre sembianze, ma anche di disegnare e poi pubblicare delle strisce a fumetti completamente peronalizzabili.
Io per curiosità l'ho provata e i risultati mi sembrano affascinanti. Al momento l'applicazione è ancora molto limitata e ha grossi problemi di stabilità, ma se in futuro riusciranno a completarla come si deve sarà molto interessante.
Esiste anche la possibilità di creare tramite il loro sito e qua sembrano esserci molte più funzioni e opzioni, ma al momento non l'ho ancora provato.
Ecco alcuni esempi creati su me stesso con l'app.
 

----------------------------------------------------- 

If you are on social networks you will have noticed for shure that your mates are creating funny comics using themselves as main characters. How do they make them so well?
The answer is easy: they use a new free app called Bitstrips, for both iOS and Android, that not only allows to create an avatar with our own appearance, but also to draw and post fully customizable comic strips.
I tested it for curiosity and the results seem amazing to me. The app at the moment is still very limited and have serious stability problems, but if they will complete it in the future it will be very
interesting.
It is also possible to create comics through out their website and there seems to be much more options and functions, but at the moment i had not tryed it yet.
Here some examples based on myself using the app.




02/12/13

Frasi da non dire in fotografia


Questa volta copio e incollo direttamente dal blog di Settimio Benedusi perchè mi ha fatto spisciare e condivido appieno.

Quando sentite persone che dicono anche solo una di queste frasi giratevi dall'altra parte e andatevene perchè non state ascoltando persone che hanno capito cosa sia veramente la fotografia. 

Ecco le frasi indicate da Benedusi:

-preferisco le foto in bianco e nero.
-ho preso la nuova macchina Canon/Nikon XXX che fa delle foto bellissime.
-fai qualcosa (alla modella).
-fai la faccia sexy (alla modella).
-fai la faccia arrabbiata (alla modella).
-c’è una bella giornata, cerco qualcuno per fare una bella uscita fotografica.
-le mie fotografie non sono veramente bellissime perchè non sono mai fortunato a cogliere l’attimo giusto.
-facile fotografare le top model, per me è difficile perchè posso fotografare solo mia cugina che non è fotogenica.
-sto cercando modelle per fare delle foto glamour da proporre ad una rivista on line.
-Arles?
-conosco un capannone abbandonato bellissimo, cerco modella per fare foto glamour.
-poi la aggiusto in photoshop.
-voglio fare una bella fotografia che emozioni.
-cosa ci vuole, la facevo anche io quella foto, avessi avuto l’1,2.
-ho location bellissima e modella per foto glamour sto cercando una MUA gratis.
-buona luce!

19/11/13

Industria - Industry


Il fotografo Niccolo' Biddau ci porta in un viaggio in immagini tra le grandi aziende di eccellenza italiane attraverso scatti in bianco e nero di grande impatto.

La mostra sarà visitabile alla Triennale di Milano dal 29 novembre al 6 gennaio. Per i dettagli potete leggere direttamente sul loro sito.

Da non perdere.
-----------------------------------------------------

The photographer Niccolo' Biddau brings us in a travel through images of excellence great italian industries using amazing black and white shots.

The gallery will be set at the Triennale in Milan starting from 29th november up to 6th January. For more details you can directly read on their website.

Don't miss it.

photo Niccolo' Biddau - Alessi

13/11/13

Canon live experience 2013

http://www.canon.it/For_Home/live-experience/index.aspx


Canon Live Experience si terrà a Milano dal 15 al 17 novembre negli spazi di IED Milano in via Sciesa, 4 e a Bari dal 22 al 24 novembre negli spazi di Apulia Film Commission

Aperto al pubblico con ingresso gratuito, Canon Live Experience rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia e del video in un contesto aperto e stimolante che permette un confronto ininterrotto tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da parte di esperti e professionisti. 

Il continuo avvicendarsi di workshop, mostre e dibattiti rende questo evento dedicato al digital imaging, un appuntamento pressoché obbligatorio per tutti coloro che hanno a cuore il mondo dell'immagine. La presenza di personaggi di grande spessore, consentirà di affrontare le varie tematiche con la necessaria autorevolezza e competenza.

Per maggiori informazioni visitate il sito a cliccando sull'immagine.

08/11/13

Il terzo libro - The third book


E dopo la mostra, è uscito anche l'eBook sul mio progetto Innocenti dove raccolgo le migliori immagini che ho scattato sul posto, delle pubblicazioni originali e della mostra stessa.
 
E' disponibile gratuitamente da ora su iBooks Store per il formato iPad, ma sto predisponendo anche la versione Kindle che sarà rilasciata a breve.

Buona lettura!

-----------------------------------------------------

And after the Gallery, it is out the eBook about my Innocenti project where I collect the best images I shot on site, scanned from original magazines and from the exhibit itself.

It is available for free on iBooks Store for iPad format, but I am working on the Kindle version that will be released soon.

Enjoy!

photo Marco Cavallaro

07/11/13

Consigli di lettura

Ultimamente purtroppo ho poco tempo, ma questi sono gli ultimi tre libri che ho letto:

Steve Jobs, Walter Isaacson, Mondadori


E' la biografia ufficiale del deus ex machina che sta dietro il successo planetario della Apple, autorizzata quando ancora era in vita ma intenzionalmente mai letta dal diretto interessato.
E' un lavoro corposo, dettagliato, preciso e completo. Impeccabile dal punto di vista tecnico, ma proprio per questo a mio avviso è un po' troppo asettico (nonostante il carattere esplosivo del protagonista) e alla lunga rischia di apparire come un voluminoso insieme di informazioni più che un'opera letteraria piacevole da leggere.
Da segnalare alcune brutte cadute di stile nella traduzione, del tipo: "il retroterra culturale".
Documento molto completo come dicevo sull'argomento, ma a mio avviso non trasmette a sufficienza l'entusiasmo che stava alla base della vita di Jobs.

No Easy Day, Mark Owen, Mondadori


Owen è il nome inventato a copertura del reale (o reali) autore del libro, un Navy Seal del team che fu incaricato di eliminare Bin Laden. Sì, eliminare, perchè nonostante quello che la stampa ufficiale ha dichiarato in merito, a quanto dice Owen la missione era nata fin dall'inizio con l'obiettivo di ucciderlo e non di catturarlo.
Il libro si dilunga molto (troppo) a raccontare la storia dell'autore, di come abbia deciso di arruolarsi da giovane e del suo noioso addestramento.
Inizia a diventare interessante, per gli appassionati del genere, quando gli viene rivelato l'obiettivo del suo prossimo incarico e di come i servizi segreti abbiamo raccolto e analizzato le informazioni in loro possesso per determinare se, come e quando eseguire la missione.
Il racconto diretto dell'assalto al "compund" poi è adrenalinico e coinvolgente, ed è forse la parte più accettabile del libro, che per il resto rimane un pochino incosistente e da' l'impressione di non raccontare comunque tutta la verità.



Noi Siamo Anonymous, Parmy Olson, Edizioni Piemme


Questo libro lo sto ancora leggendo, ma sono arrivato quasi a meta' tutto d'un fiato.
La Olson è una giornalista inglese che ha tentato di mettere ordine nel disordine nel mondo degli Anon, cosi' si definiscono i membri delle comunita' online anonime, nate per parlare di manga giapponesi ma poi passate a argomenti di vario genere, tra i quali le attività di hacking informatico.
Il gruppo che si definisce Anonymous in realtà non esiste nel senso stretto del termine, poichè e' piu' simile ad un alveare formato da milioni di individui che si radunano e coordinano di volta in volta che ad una squadra organizzata e governata da poche persone.
La storia che racconta l'autrice è straordinaria ed imprevedibile. Intervistando i presunti componenti della "organizzazione" che hanno deciso di parlare (generalmente in seguito ad un arresto) e ricostruendo i buchi delle loro storie con ricerche approfondite e scrupolose.
A volte ci sono delle cadute di stile dovute comprensibilmente al fatto che un giornalista non puo' essere anche un esperto di tecnologie informatiche e quindi, ad esempio, descrive alcuni personaggi comea bili  "programmatori" di Linux e Unix, ignorando che questi siano sistemi operativi e non linguaggi di programmazione, non solo, sono due "dialetti della stessa lingua", quindi conoscerli entrambi non è un fatto cosi' eccezionale, ma questo poco importa nel giudizio complessivo sul libro, che resta al momento un must per gli appassionati dell'argomento.
Vi sapro' dare un parere finale una volta che avro' terminato di leggere le storie avvincenti, tragiche a volte compassionevoli dei protagonisti, che online si fanno chiamare Topiary, TFlow, Sabu o Kayla.

14/10/13

Photography on the road


Would you like to take portraits of interesting people in the street but they always look back at you menacingly?

Have you ever reached a wonderful monument and realized your camera battery was dead? Do your friends invent ridiculous excuses when you ask them if they would like to see your last vacation pictures?

This book will give you many useful tips on how to shoot amazing photos while traveling, avoiding the expected, plan everything in advance so you don’t miss the right moment, which in photography is always elusive, especially when visiting unfamiliar places, and come away with a fascinating reportage.


09/10/13

James Nachtwey



E dopo Joel, un altro gigante della fotografia moderna parla del suo lavoro di  reporter di guerra in questo video dove ripercorre i suoi 25 anni di carriera.
----------------------------------------------------- 

And just after Joel, another giant of modern photography speaks about his job as war photographer in this video where he recalls his 25 years long career.

08/10/13

Joel Meyerowitz in Italy!


In occasione della nuova apertura del Leica Store di Firenze, giovedì 10 ottobre presso l'Auditorium al Duomo in Via de’ Cerretani 54/R sarà possibile ascoltare il maestro di street photography Joel Meyerowitz parlare dei suoi lavori e ammirarne gli scatti più significativi.
 
Sarà anche possibile farsi leggere il proprio portfolio da esperti.
 
Per prenotarsi a uno o più eventi chiamare il numero 02.345.383.54 oppure tramite email all’indirizzo info@equipemilano.com, i posti sono limitati ma è un'occasione da non perdere.
----------------------------------------------------- 

For the opening of the new Leica Store in Florence, next thursday 10th october at the Duomo Auditorium De' Carretani street 54/R it will be possible to attend at a speech of the street photography master Joel Meyerowitz about his works and watch some of the most rilevant hots.
 
It will also be possible to have your portfolio red by experts.
 
To book for one or more events just call the number +39.02.345.383.54 or write to the email adress info@equipemilano.com, entrances are limited but it is an opportunity not to be missed.

photo Joel Meyerowitz

01/10/13

Astronomy Photographer of the Year 2013


Come ogni anno l'osservatorio di Greenwich in collaborazione con la rivista Sky at Night organizzano un concorso diverso dai soliti premiando la migliore fotografia astronomica dell'anno.

E' un genere di fotografia molto particolare che permette di eslorare mondi misteriosi e che da dei risultati davvero magnifici.

La foto vincitrice di quest'anno è "Guiding Light to the Stars" di Mark Gee (Australia), complimenti!

-----------------------------------------------------

Every year the Royal Observatory Greenwich and Sky at Night magazine run a different kind of contest  prizing the best astronomical picture of the year.

It is a very particular kind of photography that let explore mysterious worlds and produces stunning results.

The winning photo of this year is "Guiding Light to the Stars" by Mark Gee (Australia), congratulations!




30/09/13

Frasi celebri 16

"La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
Mario Giacomelli

----------------------------------------------------- 

"Photography is a simple thing. As long as you have something to say"
Mario Giacomelli

26/09/13

Cheese!

Sorridere davanti alla macchina fotografica è diventata ormai un'abitudine e spesso sconfina nelle smorfie con le labbra a papera che ultimamente dilagano in rete.
 
Eppure una volta farsi ritrarre sorridenti era considerato disdicevole perchè veniva associato ai poveri, agli osceni o gli ubriachi.
Ecco perchè anche persone famose per il loro umorismo come Abraham Lincoln o Mark Twain si fecero ritrarre con un'espressione molto seria. 

----------------------------------------------------- 

Smiling in front of the camera is normal for us and it often exeeds to duck faces spreading through out the net.
 
But in the past it was considered improper to get portraied while smiling because it was linked to poor, indecent or drunk people.
That is why even people famous for their humor like Abraham Lincoln or Mark Twain got portraied with a very serious face.

11/09/13

A new life

addio,myblog,cambio,piattaforma,blog,blogger,change,move

Dopo molti anni di onorato servizio mi sono deciso a fare un grosso passo in avanti in nome della modernità e con un po' di nostalgia sposto oggi il mio blog dalla piattaforma di MyBlog, ormai troppo vecchia e mai aggiornata, a quella di Blogger.

Inizia una nuova avventura, continuate a seguirmi!

-----------------------------------------------------

After many years of honored service I decided to make a giant leap ahead in the name of modernity and with a bit of nostalgia I am moving my blog from MyBlog platform, by now too old and never updated, to the Blogger one.

A new adventure is starting, continue to stay tuned!

01/09/13

Le basi della fotografia digitale

corso,fotografia,base,tecnica,fotografica,studio,luci,diaframma,iso,apertura,stop,focale,iperfocale,viaggi,paesaggi,ritrattoSono aperte le preiscrizioni al corso di fotografia base che terrò personalmente a partire da ottobre.
Durerà 10 serate con un'uscita in notturna a Milano. 
Impareremo ad usare al meglio la nostra macchina fotografica concentrandoci principalmente sugli aspetti della composizione e della creatività.
Per maggiori informazioni leggete su questo link e se volete prenotarvi contattatemi direttamente, i posti sono limitati!

30/08/13

Vanity Fair Online

 

Alcune mie foto sono ora anche su Vanity Fair online per la nuova rubrica di Angelo.
Queste in particolare sono state scattate sul lago Maggiore qualche tempo fa per un articolo di Immagina.

-----------------------------------------------------


Some of my pictures are now in Vanity Fair online for the new Angelo’s column.
These in detail had been shot at Maggiore lake some time ago for an Immagina magazine article.


photo Marco Cavallaro