17/09/07

Prezzi Euro vs Dollaro

a7c0f96c17912ef4bfb8d33ae1c4fd9a.jpgE' uscito finalmente un bel libro in edizione italiana di Szarkowski (direttore del MOMA di New York) intitolato "L'occhio del fotografo". L'opera cerca di analizzare i meccanismi che si attivano nelle menti dei grandi fotografi nel momento in cui decidono di scattare un fotogramma che poi diventera' famoso, quindi bello in senso assoluto.
E' corredato da diverse fotografie e dovrebbe essere d'obbligo nella biblioteca di qualsiasi fotografo.

Ora il prezzo in italia e' di 34 euro. Ritenendolo un po' eccessivo, a New York ho cercato in un paio di librerie e ho scoperto, con notevole sorpresa, che il suo prezzo era di soli 24 dollari (circa 19 euro)!
Ma perche' a noi ci devono sempre prendere per i fondelli?
Passi per la traduzione, ma ormai l'inglese lo sappiamo tutti, bene o male, perche' dovrei comprarlo in Italia e pagarlo il 50% in piu' come minimo?

Non e' tutto, girando su internet ho scoperto che in questi giorni su Amazon e' pure in offerta e lo vendono a 16,47 dollari (circa 11 euro)....non ho parole!

2 commenti:

Fabio Panzeri ha detto...

Ciao Marco, hai perfettamente ragione. E se questo è un po' più giustificabile per quel che concerne l'editoria (vedi la voce traduzioni) non lo consepisco per quel che concerne le macchine fotografiche e le lenti, e tutti gli accessori vari che sono costruiti in uno stesso posto e dove l'equazione è 1$=1€...

Marco ha detto...

Fabio hai colto nel segno. Ovviamente ho girato anche per negozi di elettronica e ho fatto qualche comparazione:

ottica Nikon 50mm f1.8 - 120 € in Italia, 114 $ in USA;
flash Nikon SB 800 - 410 € in Italia, 350 $ in USA;

Devo continuare?

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.