11/04/19

L'immagine del secolo



Così è stata definita la foto del buco nero al centro della galassia Messier 87. Per la prima volta nella storia, grazie agli immensi passi avanti fatti dalla tecnologia e dall'astrofisica, non solo siamo riusciti a ottenere un'immagine di qualcosa non visibile per natura, ma abbiamo avuto la conferma della teoria della relatività di Einstein.


La foto è stata ottenuta puntando ben 8 telescopi sparsi su tutta la terra verso lo stesso punto del cielo, raccogliendo diversi petabyte di dati grezzi (raw) e mettendoli insieme con sofisticatissimi algoritmi eseguiti su due super computer in parallelo. Di fatto si è creato un maxi telescopio virtuale grande quanto tutta la Terra, chiamato Event Horizon Telescope (EHT).

L'immagine ottenuta mostra gli effetti devastanti del campo gravitazionale di un buco nero distante 55 milioni di anni luce da noi e "pesante" quando 6,5 miliardi la massa del Sole (si, MILIARDI!), evidenziando quindi la distorsione dello spazio-tempo nella sua prossimità.
Per definizione, infatti, un buco nero non emette luce, perchè la sua immensa forza gravitazionale attira tutto, compresa la luce stessa.

Credit: Event Horizon Telescope Collaboration