26/10/09

Documentario: War feels like war

 

In questi giorni stanno trasmettendo sul canale satellitare Current tv il documentario shock "War feels like war", girato da Uyarra, un regista spagnolo che ha voluto documentare la vita di cinque fotoreporter in Iraq nel 2003 per tre mesi, durante l'avanzata delle truppe statunitensi.

Il film è molto forte ma racconta la vera situazione in quei momenti, senza censure e controlli dei media ufficiali.

Questo è uno spezzone che si trova su youtube, ma se vi interessa guardatelo tutto in televisione perchè è un ottimo esempio di reportage e descrive cosa si prova mentre si devono documentare fatti tragici come quelli.

19/10/09

Serata alla Scala

 

gustavo_dudamel.jpg

Questa sera su invito di Angelo Garini (il wedding planner per eccellenza) andro' alla Scala per assistere al concerto diretto da Gustavo Dudamel. L'iniziativa è organizzata per festeggiare i 10 anni dell'associazione "Children in Crisis Italy" e sarà presente oltre al Sindaco Letizia Moratti anche la Duchessa di York Sarah Ferguson.

L'orchestra "Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar" eseguira' diverse opere latino-americane, per finire con la Sinfonia n. 4 di Ciajkovskij.

13/10/09

fotografica 09

fotografica_logo09_592_tcm80-470229.jpg

Anche quest'anno si rinnoverà l'appuntamento con "fotografica", la manifestazione organizzata presso il centro il Centro Forma di Milano.
Il programma si presenta più ricco che mai, con incontri di approfondimento in presenza di importanti fotografi italiani quali Scianna, Ferri e Benedusi, letture di portfolio da parte di esperti critici, workshop pratici e mostre.

Tutti i dettagli li trovate alla pagina ufficiale dell'evento cliccando sull'immagine soprastante.

L'evento inizierà il 26 novembre e terminerà il 29. Per partecipare alle varie attività gratuite occorre prenotarsi per tempo.

Una visita ne varrà sicuramente la pena.

08/10/09

Addio Irving Penn, un grande della fotografia

1254993812397_01023737.jpg"È morto a 92 anni nella sua casa di Manhattan Irving Penn, assieme a Henri Cartier Bresson, il fotografo e artista visuale più importante del ventesimo secolo. Da giovane Penn voleva fare l’artista. A 25 anni partì per il Messico dove iniziò a dipingere, ma dopo un anno si convinse che non sarebbe mai diventato un grande pittore e, tornato a New York, divenne assistente di Alexander Liberman, art director di Vogue. Ma il suo legame con il mondo dell'arte continuò e oggi molte sue immagini sono esposte in musei e collezioni private."

fonte: la Repubblica.it

01/10/09

Sbarco sulla Luna: fine di un presunto complotto

3967611031_664fd5f59e_o.pngCome annunciavo nel mio precedente post, la sonda giapponese LRO ha raggiunto il nostro satellite e ha iniziato a fotografare in alta definizione i luoghi degli allunaggi.
Nella foto vedete in particolare quello dell'Apollo 11 in cui si scorgono i vari oggetti e moduli rimasti sul suolo e addirittura la traccia delle impronte di Armstrong che si dirigono verso il cratere che doveva esplorare.


E' solo l'inizio di una lunga serie di immagini sempre più definite che ci arriveranno in questi giorni dalla sonda, quindi è anche la fine per le idee strampalate dei complottisti, quelli che cercano trame segrete in ogni cosa non avendo evidentemente null'altro da fare.


Per maggiori informazioni e dettagli vi rimando al solito blog di Attivissimo, come sempre attento a queste faccende.


foto: NASA/GSFC/Arizona State University