22/04/09

Fotoritocco online

Picture+13 copy.jpgI programmi di fotoritocco si sa, sono molto costosi, occupano molto spazio su disco e necessitano di prestazioni esagerate per lavorare bene.

Esistono però diverse alternative online che funzionano altrettanto bene e sopratutto sono gratis, basta avere un computer collegato in rete (a banda larga ovviamente) e il gioco è fatto.

E' il caso ad esempio di PIXLR, basta caricare la foto da modificare e subito si hanno a disposizione i principali strumenti di ritocco classici, comprese le curve colore. E' chiaro che non è completo come un Photoshop CS4, ma in caso di bisogno, che so, magari in viaggio avendo a disposizione un PC in un internet point, questa soluzione può rivelarsi davvero utile.

Per provarlo basta cliccare sull'immagine.

15/04/09

Il reportage

Corso di Fotografia 09-08 ridotta.jpgA maggio, su richiesta di Roberto, farò un'integrazione ai suoi corsi di fotografia avanzata dedicando un paio di giornate e un'uscita ad hoc sul tema del reportage.
Molti infatti hanno idee confuse e originali su che cosa sia un reportage fotografico e quali ne siano i suoi scopi.
In questa occasione approfondiremo cosa si intende per reportage, come va preparato, come va eseguito sul posto e come va presentato, per concludere con una discussione sugli aspetti etici e morali di una forma di comunicazione così potente ma anche così facile da manipolare.

Per maggiori dettagli sul corso andate direttamente sul link della locandina.

13/04/09

Extreme beauty in Vogue

 

03032009170359.jpg

Nella suggestiva cornice del Palazzo della Ragione, in piazza Mercanti a Milano, si  può ammirare la mostra fotografica "Extreme beauty in Vogue" che fino al 10 maggio esporrà un centinaio di fotografie di moda per descrivere il concetto di bello nel corso dei decenni.
Per la sua inaugurazione erano presenti Dolce e Gabbana e Anna Wintour in persona.

Ne ho approfittato oggi, in un momento di impensabile tranquillità a Milano per visitarla con calma.

La mostra è interessante perchè comunque espone opere di grandissimi artisti come Avedon, Helmut Newton, Steven Klein, Annie Leibovitz e le immagini sono mostrate all'interno di nicchie raccolte con davanti un inginocchiatoio, come a dire, inchinatevi ai giganti della moda! Originale.

foto: “Beauty Primer” Your Hands di E. Steichen