17/02/09

World Press Photo 2008

1.JPG

Il WPP quest'anno e' andato al fotografo americano Anthony Suau che per Time ha realizzato un reportage sugli effetti della crisi finanziaria in atto. Nel dettaglio, la foto premiata illustra uno sceriffo dell'Ohio che perlustra una casa pignorata perchè il proprietario non riusciva piu' a pagare il mutuo, alla ricerca di eventuali armi o cose pericolose abbandonate.

A prima vista la foto sembra una delle tante riprese in zone di guerra, mentre invece parla di un'altra guerra, in una sperduta contea di un paese occidentale: la lotta per il lavoro, che ha colpito tutti indistintamente.

Tra i premiati di quest'anno ci sono anche sei italiani.


Altre splendide immagini si possono ammirare sul sito del corriere a questo link.

10/02/09

Paperi fotografi 2

Ecco un'altra striscia dal mitico sito di whattheduck.net, una presa in giro del mondo dei fotografi e della tecnologia sempre più esasperata:

WTD122.gif

 

04/02/09

Lo Sguardo del Secolo

coperta HCBressonNS1GfeG7_img.jpgAlcuni lo ritengono il più grande fotografo di tutti i tempi altri invece lo considerano troppo convenzionale. Su Henri Cartier-Bresson si è detto di tutto e di piu' ma una cosa e' certa: ha fatto la storia della fotografia e ne ha tracciato importanti vie, dalla fondazione dell'agenzia Magnum (assieme all'amico Capa, per garantire i diritti degli autori e evitare le manipolzaioni dei significati) ai reportage nel mondo, curati dal punto di vista etico.

Questo libro edito da Contrasto ci racconta tutto del grande padre della fotografia recentemente scomparso ed è una pietra angolare di una buona biblioteca per ogni appassionato.
 
Ringrazio gli amici Sara e Stefano per questo apprezzato regalo!